seguici su
 

 
Torino, Venerdì 16 Novembre 2018
Percorso: Home | Magazine | Nel futuro di Torino c’è il nuovo C...
Condividi su Facebook
Nel futuro di Torino c’è il nuovo Corso Marche
Presentato oggi, in Provincia, il corridoio infrastrutturale di Corso Marche. 13 chilometri da Venaria a Stupinigi.
(09/04/2009) Ecco il nuovo Corso Marche: un corridoio infrastrutturale che integrerà, , nel suo tratto centrale, su più livelli, la nuova linea ferroviaria Torino-Lione, un nuovo tratto di autostrada tangenziale sotterranea e un nuovo viale urbano di superficie.

Per vedere concretizzato questo ambizioso progetto urbanistico, che interesserà i quartieri a ovest di Torino e anche terreni dei comuni di Venaria Reale, Collegno e Grugliasco, occorrerà pazientare parecchio, infatti oggi si è svolta, presso l’Auditorium della Provincia in corso Inghilterra, la presentazione dello Studio sul corridoio plurimodale di Corso Marche e l'architetto Augusto Cagnardi, incaricato del progetto, illustrandone le caratteristiche, ha sottolineato che si tratta di “onde di suggestioni” per una rivoluzione urbana e non di un progetto vero e proprio e che i tempi per trasformazioni di questa portata sono lunghi, richiedono vent’anni o più.

Negli anni '80 Cagnardi è stato già il progettista, assieme a Vittorio Gregotti, di quello che oggi è il Piano Regolatore della Città di Torino. Con il progetto del nuovo asse di Corso Marche, il suo intervento interessa un ambito sovracomunale e modificherà radicalmente l'area metropolitana ovest alle porte di Torino. Il nuovo asse, nei suoi 13 chilometri permetterà di congiungere la Reggia di Venaria Reale, a nord, con la Palazzina di Caccia di Stupinigi, a sud.


Lungo il nuovo Corso Marche sorgeranno anche nuove trasformazioni urbane e in particolare procedendo da nord verso sud troveremo il nuovo quartiere e il nuovo Museo Aerospaziale dove oggi sorgono gli stabilimenti torinesi dell'Alenia, quindi il cosiddetto «Capitol» - una sorta di mini Defense torinese - presso il bivio Pronda, poco più avanti la nuova Città della Salute e infine una nuova grande piazza, la piazza Mirafiori che permetterà di riordinare il contesto di corso Orbassano con la ricostruzione dei confini dello stabilimento Fiat, un parcheggio nel sottosuolo, palazzi di contorno alla piazza e uffici, e la stazione della futura linea 2 della metropolitana di Torino.

Dell'asse di Corso Marche se parla da molto tempo, infatti i primi progetti, esclusivamente stradali furono redatti addirittura nel 1959.
Oggi con il lavoro presentato da Cagnardi si è finalmente arrivati alla stesura di un protocollo d'intesa tra la Provincia di Torino, i Comuni di Torino, Collegno, Grugliasco, Venaria, la Regione Piemonte e la Camera di Commercio. E ciò sta a sottolineare quanto si tratti di un intervento strutturale per il riequilibrio socio-economico dell'area interessata che grazie alla «nuova centralità e accessibilità» delle aree limitrofe utilizzate per funzioni terziarie e produttive di livello superiore, potrà davvero rappresentare il volano per lo sviluppo dell'intera regione torinese.
Dal sapore fine e delicato, il formaggio Raschera è uno dei DOP piemontesi. A seconda del luogo di produzione è denominato Raschera di alpeggio o semplicemente Raschera.
Continua qui >>
Dal 1959 Giovando Gioielli lavora a Torino con i grandi nomi dell'orologeria, della gioielleria e dell'argenteria. Adesso grazie al sito e-commerce i suoi preziosi articoli vendono spediti in tutta l'Italia. Continua qui >>
Per la Vostra Pubblicità su Parallelo45 Tel.011.20.74.031
Ristoranti e Pizzerie
Cucina piemontese, mediterranea, cinese, messicana, giapponese, indiana?
Pizza al mattone, al padellino, farinata, focaccia di Recco?

Per trovare, a Torino e provincia, il ristorante o la pizzeria più adatti al vostro palato le Guide di Parallelo45 vi sarà d'aiuto.

I Musei
Dai piu' famosi, vere star a livello mondiale, come l'Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria Reale, o il Museo dell'Automobile ai piu' curiosi e meno noti che sono delle piacevolissime scoperte.
La sezione Musei a Torino e in Piemonte vi consente di scoprire anche le nuove proposte del vasto settore museale piemontese.
Tour e Visite
Alla scoperta dei tesori culturali e artistici di Torino e del Piemonte, sia tramite eventi e tour a data fissa che con i Consigli per una Gita nel variegato territorio piemontese proposti direttamente dalla redazione di Parallelo45.
La sezione Tour e Visite a Torino e in Piemonte viene arricchita con proposte sempre nuove ed e' in costante aggiornamento.
Giovando La tua gioielleria di Torino dove può comprare anche on line
Quick & Go
Torino e provincia per chi ha fretta
Le istituzioni
I trasporti
L'informazione locale
Meteo & ambiente
Scopri i molti usi delle calze monouso TEA
Ultimi articoli

EVENTI A TORINO E IN PIEMONTE

Prenota Hotel a cura di Booking.com
Il servizio che Parallelo45 ha scelto per la prenotazione dei vostri hotel, a Torino e nel mondo, é gestito da Booking.com, una delle societá leader in Europa nel settore delle prenotazioni alberghiere via internet.

Destinazione

Dal
Al



Torino e Provincia in foto
La Mole Antonelliana e il centro di Torino dal Grattacielo Intesa San Paolo
La mongolfiera Turin Eye vista dal Grattacielo Intesa San Paolo
Veduta di Corso Vittorio Emanuele II - dal Grattacielo Intesa San Paolo
La città e i suoi riflessi sul Grattacielo Intesa San Paolo
La città riflessa sul Grattacielo Intesa San Paolo - particolare
Grattacielo Intesa San Paolo - Lamelle mobili
© 2018 SI COMPANY - P.Iva 10583980015 | Per la tua pubblicitá e Informazioni Tel. 011.20.74.031 Cookie Policy