Tutto pronto per la 28esima edizione del Salone del Internazionale Libro che sarà inaugurato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Salone sarà aperto dal 14 al 18 maggio.

(13/05/2015)
Il Lingotto Fiere si appresta ad ospitare la 28ª edizione del Salone Internazionale del Libro, che verrà inaugurato domani mattina dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la cerimonia inaugurale alla presenza delle autorità istituzionali.
L’edizione 2015 del Salone del Libro di Torino, il cui tema conduttore del Salone è «Le Meraviglie d’Italia», sarà aperta al pubblico da domani giovedì 14 a lunedì 18 maggio.
Il tema del Salone, nell'anno dell'Expo di Milano, offre l'occasione di ripercorrere e ripensare il nostro rapporto con l'immenso patrimonio che abbiamo ereditato. Un tesoro artistico, architettonico, letterario, musicale, linguistico, paesaggistico, che comprende le tecniche materiali, il design, la moda, il cinema, la fotografia e che, nella sua stessa varietà, ha concorso a definire quello che viene riconosciuto come il carattere, l'identità, lo stile italiano.
Dalla stretta collaborazione con la Buchmesse di Francoforte e il Goethe Institut, che festeggia il sessantesimo della fondazione della sede torinese, è nata la presenza come paese ospite d'onore della Germania.
Lo stand nazionale tedesco, ubicato nel cuore del Terzo padiglione del Lingotto, prevede un grande spazio multimediale e, accanto a una libreria specializzata, uno spazio incontri. La Germania sarà presente al Salone 2015 con ben 43 case editrici e 25 autori.
Oltre alla Germania, quest'edizione della kermesse letteraria torinese vedrà anche la presenza degli stand di Albania, Arabia Saudita, Azerbaigian, Brasile, Israele, Kazakhstan, Mozambico, Perù, Polonia, Romania, Santa Sede e Turchia.
Fittissimo il calendario degli appuntamenti - tra incontri con autori, conferenze, reading e spettacoli - che si svolgeranno nelle trentanove sale e negli spazi incontri allestiti al Lingotto.
Tra gli ospiti internazionali segnaliamo lo scrittore, sceneggiatore e regista francese Emmanuel Carrère, che ritirerà il premio Mondello Internazionale per il suo ultimo lavoro, Il regno, la svedese Camilla Lackberg, maestra del thriller contemporaneo, lo scrittore tedesco di best-seller Sebastian Fitzek, il rumeno Mircea Cartarescu, lo scrittore sloveno-triestino Boris Pahor e l'americana Vanessa Diffenbaugh che torna a Torino con il suo nuovo romanzo, Le ali della vita.
Tra gli italiani, sono attesi al Lingotto, fra gli altri: Antonia Arslan, Corrado Augias, Alessandro Baricco, Stefano Benni, Daria Bignardi, Isabella Bossi Fedrigotti, Paola Capriolo, Massimo Carlotto, Gianrico Carofiglio, Sveva Casati Modignani, Mauro Corona, Mauro Covacich, Donato Carrisi, Alessandro D'Avenia, Franco Di Mare, Patrick Fogli, Giorgio Fontana, Cristina Gabetti, Alessia Gazzola, Fabio Genovesi, Massimo Gramellini e Chiara Gamberale, Michela Murgia, Giorgio Nisini, Aldo Nove, Vittorio Giacopini,Elena Loewenthal, Lorenzo Marone, Antonio Moresco, Gianni Mura, Margherita Oggero, Laura Pariani, Marco Peano, Carmen Pellegrino, Alessandro Perissinotto, Lidia Ravera, Antonio Scurati, Clara Sereni, Silvia Truzzi, Dario Vergassola, Sandro Veronesi, Matteo Viviani.
Tra il folto il manipolo dei musicisti che scrivono segnaliamo le presenze di Francesco Guccini, Vinicio Capossela, Teresa De Sio, Katia Ricciarelli, Eugenio Finardi, Morgan e Roberto Vecchioni che chiuderà l'edizione 2015 del Salone con una performance intitolata Odi et amo. Amori e addii nel mondo, un viaggio attraverso i versi dei lirici e dei tragici greci, insuperabili cantori di passioni.
Sul fronte delle presenze editoriali fa piacere segnalare che quest'edizione vedrà ricoonfermati tutti i marchi editoriali tradizionalmente presenti, e che i nuovi espositori presenti al Salone 2015 saranno ben 80, e verranno ospitati sia negli spazi tradizionali, che negli spazi destinati ai progetti speciali ed alle startup.
Al Lingotto saranno anche confermati tutti gli spazi più amati dal pubblico: da Lingua Madre - dedicata al meticciato culturale, con l’omonimo concorso per le scrittrici straniere in Italia - a Tentazione e meditazione, che torna nel Padiglione 3 e schiera il meglio degli chocolatiers di Torino e Piemonte. Nel Padiglione 2 torna anche la seguitissima Casa CookBook,interamente dedicata alle pubblicazioni enogastronomiche e di cucina.
Per maggiori informazioni sul Salone del Libro 2015 potete collegarvi con il sito www.salonelibro.it , mentre l'hashtag per seguire l'evento su Twitter è #SalTO15.
Buon Salone a Tutti!