Questa mattina i vertici di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli, Gian Maria Gros-Pietro e Carlo Messina, l'architetto Renzo Pieno, il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e il sindaco di Torino Piero Fassino, hanno inaugurato ufficialmente il nuovo grattacielo torinese.
La nuova torre, progettata da Renzo Piano, è stata costruita in 5 anni di lavoro ed ha richiesto un investimento da parte del Gruppo Intesa San Paolo di circa 500 milioni di euro.
Il grattacielo, con ingresso principale in Corso Inghilterra 3, a pochi metri dalla stazione di Porta Susa, raggiunge l’altezza di 166 metri, poco meno della Mole Antonelliana. Nei suoi 44 piani, 38 dei quali sono fuori terra, ospiterà a pieno regime 2000 dipendenti di Intesa San Paolo, compresa l’alta dirigenza del gruppo.
IL GRATTACIELO INTESA SAN PAOLO NEL DETTAGLIO
Nel nuovo centro direzionale troveranno spazio gli uffici di presidenza e le sale per gli organi di amministrazione , le strutture centrali della Banca dei Territori , il Risk Management , i Crediti , il Personale e le aule per la formazione, la Intesa Sanpaolo Group Services, l’Internal Auditing, Intesa Sanpaolo Assicura e alcuni altri uffici della banca.
Il trentunesimo piano sarà interamente occupato dal Centro per l’Innovazione, con allestimenti tecnologici funzionali alla rice rca e al lavoro interdis ciplinare che questa struttura svolge. Contestualmente Intesa Sanpaolo dismetterà le sedi non di proprietà a Torino, razionalizzando la gestione immobiliare e la mobilità dei dipendenti.
Il grattacielo è dotato di tre piani di parcheggi interrati per un totale di 320 posti auto, 100 posti moto, 100 stalli esterni per le biciclette ed è raggiungibile in treno e con i principali mezzi di trasporto pubblici, metropolitana compresa.
Nel complesso dell'edificio vi sono anche una mensa e un asilo nido.
I piani destinati a uffici – 27 in tutto, collegati nella facciata a sud da una scala vetrata che ha anche funzione di “giardino d’inverno” – sono ampi spazi aperti per 80-100 persone, allestiti con tavoli da quattro postazioni estendibili a sei, sale riunioni e zone di ristoro e per incontri informali; il tutto per facilitare l’ interazione , la mobilità e il lavoro di gruppo.
Tutti i dipendenti avranno in dotazione pc portatili, docking station e collegamento wi-fi.
Gli spazi aperti alla fruizione pubblica comprendono l’auditorium sospeso, la serra bioclimatica con le annesse aree di ristoro posizionate sulla sommità della torre e la filiale della banca a cui si accede dal piano terra.
La sala polivalente da 364 posti con sedie a scomparsa, trasformabile in poco tempo in sala per concerti o sala conferenze, è collocata alla base della torre e, essendo sospesa, è completamente priva di strutture di sostegno verticali che ostacolino la visione e la permeabilità nei confronti della città. Tale soluzione è resa possibile da una concezione costruttiva senza precedenti: 6 megacolonne posizionate lungo il perimetro e una doppia trave reticolare (transfer) a copertura dell’auditorium. Il transfer riceve i carichi dai piani soprastanti, compreso quello dell’auditorium, che di fatto risulta appeso alla torre, e li trasferisce alle megacolonne, le quali, a loro volta, li scaricano alla fondazione. Quest’ultima è stata realizzata con un getto record mondiale di 12.800 metri cubi di calcestruzzo garantito da un flusso continuo di autobetoniere.
La sommità della torre, raggiungibile in circa 30 secondi d’ascensore, ospita la serra bioclimatica con alberi d’alto fusto, che occupa tre piani dell’edificio e permette di godere di una vista a 360 gradi sulla città. In questo spazio sono in allestimento un ristorante, una sala polivalente e una caffetteria.
IL GRATTACIELO APRE AL PUBBLICO - COME FARE PER VISITARLO
In occasione dell'inaugurazione dell'edificio, da questa sera a domenica 12 aprile il grattacielo sarà aperto al pubblico. Per i torinesi si tratta di un assaggio di quanto sarà possibile a partire dal prossimo autunno quando saranno ultimati i lavori di allestimento delle aree a fruizione pubblica.
I visitatori, previo accredito presso la tensostruttura che è allestita nel Giardino Grosa, l'area verde situata tra il grattacielo e il Palazzo di Giustizia, potranno visitare gratuitamente il nuovo grattacielo.