seguici su
 

 
Torino, Venerdì 9 Giugno 2023
Percorso: Home | Gallery | Regge Sabaude | Reggia di Venaria - Veduta dal cortile
Venaria Reale (TO): Reggia di Venaria - Veduta dal cortile
Condividi su Facebook
Venaria Reale (TO): Reggia di Venaria - Veduta dal cortile
La Reggia di Venaria Reale è uno dei più significativi esempi della magnificenza e dell’architettura barocca internazionale del XVII e XVIII secolo.
Dopo due secoli di abbandono e grazie a una monumentale opera di restauro durata otto anni, dal 13 ottobre 2007 la Reggia ha aperto al pubblico le sue porte. con una mostra dedicata ai Savoia tra Cinque e Settecento.
La grande corte regale del Piemonte venne realizzata fra il XVII e il XVIII secolo dai più grandi architetti dell’epoca - Amedeo di Castellamonte, Michelangelo Garove, Filippo Juvarra e Benedetto Alfieri - per essere luogo di caccia e di piacere dei sovrani.
Un palcoscenico di storia, natura e cultura, in cui la straordinaria architettura barocca, i Giardini (anch'essi riaperti al pubblico), il Parco della Mandria e il suggestivo borgo cittadino si integrano in una cornice di spazi di quasi un milione di metri quadrati, di cui la Reggia (80.000 mq di piano calpestabile) è il cuore.
Eccezionale per complessità e dimensioni, il progetto “La Venaria Reale” dal 1997 rappresenta uno tra i più rilevanti programmi di conservazione e valorizzazione di un bene culturale in Europa, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Piemonte, con il sostegno dell’Unione Europea, in collaborazione con la Provincia di Torino, i Comuni di Torino, Venaria Reale e Druento. Il progetto ha richiesto un investimento finanziario di 200 milioni di Euro.
Il percorso di visita permanente della Reggia si propone l’obiettivo di realizzare il punto di incontro fra ambienti di grande fascino e pregio architettonico e le testimonianze e rappresentazioni di arte, storia e magnificenza della dinastia sabauda, nei due secoli di formazione della Reggia.
Trova le fotografie per comune del Piemonte
Panoramiquando l'orizzonte si allarga



Per la Vostra Pubblicità su Parallelo45 Tel.011.20.74.031
Ristoranti e Pizzerie
Cucina piemontese, mediterranea, cinese, messicana, giapponese, indiana?
Pizza al mattone, al padellino, farinata, focaccia di Recco?

Per trovare, a Torino e provincia, il ristorante o la pizzeria più adatti al vostro palato le Guide di Parallelo45 vi sarà d'aiuto.

I Musei
Dai piu' famosi, vere star a livello mondiale, come l'Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria Reale, o il Museo dell'Automobile ai piu' curiosi e meno noti che sono delle piacevolissime scoperte.
La sezione Musei a Torino e in Piemonte vi consente di scoprire anche le nuove proposte del vasto settore museale piemontese.
Tour e Visite
Alla scoperta dei tesori culturali e artistici di Torino e del Piemonte, sia tramite eventi e tour a data fissa che con i Consigli per una Gita nel variegato territorio piemontese proposti direttamente dalla redazione di Parallelo45.
La sezione Tour e Visite a Torino e in Piemonte viene arricchita con proposte sempre nuove ed e' in costante aggiornamento.
Quick & Go
Torino e provincia per chi ha fretta
Le istituzioni
I trasporti
L'informazione locale
Meteo & ambiente
Calendario del mese
Ogni mese parallelo45 ti offre un calendario per il tuo desktop con le immagini di Torino e del Piemonte.
Prenota Hotel a cura di Booking.com
Il servizio che Parallelo45 ha scelto per la prenotazione dei vostri hotel, a Torino e nel mondo, é gestito da Booking.com, una delle societá leader in Europa nel settore delle prenotazioni alberghiere via internet.

Destinazione

Dal
Al



EVENTI A TORINO E PROVINCIA
© 2023 SI COMPANY - P.Iva 10583980015 | Per la tua pubblicitá e Informazioni Tel. 011.20.74.031 Cookie Policy