Nell’area dell’ex Fiat Avio, a sud del complesso del Lingotto, tra Via Nizza e l'Oval Lingotto, la Regione Piemonte sta costruendo la sua nuova “Sede Unica”, un grattacielo alto 41 piani. I lavori sono iniziati nel dicembre del 2011 e l'immagine è stata scattata nei primi dieci giorni di settembre 2013, quando la struttura portante della torre ha raggiunto il 5° piano e si sono conclusi i lavori preliminari che hanno previsto anche lo scavo e le fondazioni del parcheggio sotterraneo.
L'edificio, a emissione zero, è progettato dall’architetto Massimiliano Fuksas.
Per consentire a tutti i cittadini di seguire da vicino lo stato di avanzamento dei lavori in corso per la realizzazione della sede Unica della Regione Piemonte, è stato predisposto un punto di osservazione sul cantiere con accesso da via Canelli angolo via Farigliano.
Una serie di pannelli accompagnano il visitatore alla scoperta di come il quartiere cambierà volto, dei nuovi servizi che saranno a diposizione dei cittadini e dei benefici che deriveranno dall’opera sia in termini di risparmi che di qualità ambientale.
La “terrazza” sul cantiere è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.