Il nuovo ponte di via Livorno, la cui realizzazione è stata avviata nel 2009, è stato inaugurato ed aperto al traffico il 21 luglio 2011.
Il ponte preesistente, insufficiente per smaltire il traffico tra via Livorno e Via Orvieto, è stato chiuso al passaggio veicolare e dedicato alla circolazione pedonale e ciclabile.
Il nuovo ponte, ha una struttura di travi di acciaio del tipo cor-ten (caratterizzate dalla colorazione bruna naturale), rinforzata da cavi in acciaio ancorati a due strutture a forma di V posizionate sulle banchine centrali della carreggiata ed ha una larghezza di 32 metri.
La circolazione privata è stata suddivisa in due carreggiate, ciascuna a due corsie, separate da banchine verdi. Una fascia centrale è stata riservata al trasporto pubblico.
Quest'immagine fa parte dell'archivio fotografico di Parallelo45 č ed stata scattata a luglio 2011.