seguici su
 

 
Torino, Mercoledì 16 Gennaio 2019
Percorso: Home | Eventi | s-Figura seduta s-Dice
s-Figura seduta s-Dice
Condividi su Facebook
s-Figura seduta s-Dice
Martedì 16 dicembre al Teatro Gobetti di San Mauro Torinese va in scena «s-Figura seduta s-Dice» di e con Erika Di Crescenzo.

Un atto unico sonoro e performativo per una danzatrice sola e cinque voci registrate, a proposito di oscenità del potere.
INFO EVENTO
San Mauro Torinese
il 16/12/2014

Teatro Gobetti
Via Martiri dellaLibertà, 17 - San Mauro Torinese

Sito dell'evento

Altri eventi di questo tipo nella categoria:
Spettacoli
Dal sapore fine e delicato, il formaggio Raschera è uno dei DOP piemontesi. A seconda del luogo di produzione è denominato Raschera di alpeggio o semplicemente Raschera.
Continua qui >>
Dal 1959 Giovando Gioielli lavora a Torino con i grandi nomi dell'orologeria, della gioielleria e dell'argenteria. Adesso grazie al sito e-commerce i suoi preziosi articoli vendono spediti in tutta l'Italia. Continua qui >>
s-Figura seduta s-Dice

(s)Figura seduta e (s)Dice
di e con Erika Di Crescenzo

Produzione Cie La Bagarre Centro Daiva Jyoti
in collaborazione con StalkerTeatro – Rebis Production
Durata40 min.

Seated Figure (Figura seduta) è il titolo di un quadro di Francis Bacon del 1961: la figura di un uomo, accomodata, o forse sarebbe meglio dire “incastrata”, in un salotto borghese, appare contorta, rigida, a disagio. Dai volumi scomposti – che fremono, rimandando alla dicotomia amletica tra agire e non agire – si possono quasi intravedere i pensieri sfuggenti, disdicevoli e importuni, irriferibili. Osceni.

Traendo spunto dall’opera dell’artista inglese, Erika Di Crescenzo firma un nuovo capitolo della sua ricerca sul tema dell’osceno, inteso come ciò che va oltre l’abitudine, che provoca lo sguardo in direzioni sconosciute. In questa nuova tappa, è l’oscenità del potere ad essere presa di mira: interrogata da un personaggio che punzecchia le convenzioni, ammicca sul limite di argomenti indicibili, suggerisce ed invita ad alzare il velo di un comportamento falsamente etico.

La “figura seduta” di Erika veste i panni e la sontuosa parrucca fulva della Regina Elisabetta I, ma ha l’animo di un Fool, di un Matto di corte. Per questo non può rimanere immobile, contorta e fremente come il ritratto di Bacon, ma si agita, fa rumore e straparla. (S)dice e così facendo, irrimediabilmente, (s)figura, provocando, se non un terremoto, almeno un tremito nei comodi equilibri dell’abitudine.

E di cosa straparla? Di mafia internazionale, di servizi segreti, dell’oscena ipotesi di un super governo occulto, di opinione pubblica e maxi-processi, di reati e pena di morte. Danzando su una traccia sonora che vola dalla grottesca testimonianza di Totò Riina all’anacronistico cerimoniale dei Windsor, dalla controversa intervista al figlio di Bernardo Provenzano a un inquietante tutorial per l’eliminazione “ecologica” delle talpe da giardino… Che sia questa l’unica via all’azione concessa? La domanda – la stessa di Amleto – rimane aperta: agire o non agire, rispondere con violenza alla violenza?

Per la Vostra Pubblicità su Parallelo45 Tel.011.20.74.031
Ristoranti e Pizzerie
Cucina piemontese, mediterranea, cinese, messicana, giapponese, indiana?
Pizza al mattone, al padellino, farinata, focaccia di Recco?

Per trovare, a Torino e provincia, il ristorante o la pizzeria più adatti al vostro palato le Guide di Parallelo45 vi sarà d'aiuto.

I Musei
Dai piu' famosi, vere star a livello mondiale, come l'Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria Reale, o il Museo dell'Automobile ai piu' curiosi e meno noti che sono delle piacevolissime scoperte.
La sezione Musei a Torino e in Piemonte vi consente di scoprire anche le nuove proposte del vasto settore museale piemontese.
Tour e Visite
Alla scoperta dei tesori culturali e artistici di Torino e del Piemonte, sia tramite eventi e tour a data fissa che con i Consigli per una Gita nel variegato territorio piemontese proposti direttamente dalla redazione di Parallelo45.
La sezione Tour e Visite a Torino e in Piemonte viene arricchita con proposte sempre nuove ed e' in costante aggiornamento.
Quick & Go
Torino e provincia per chi ha fretta
Le istituzioni
I trasporti
L'informazione locale
Meteo & ambiente
Dal 1959 Giovando Gioielli lavora a Torino con i grandi nomi dell'orologeria, della gioielleria e dell'argenteria. Adesso grazie al sito e-commerce i suoi preziosi articoli vendono spediti in tutta l'Italia. Continua qui >>
Fissore Ceramiche, grande azienda di Moncalieri (TO) che commercializza pavimenti e rivestimenti ceramici, sanitari e arredo bagno, ha ricevuto il premio di Confindustria Ceramica come miglior distributore 2013 Italia. Il riconoscimento anche grazie alla sua storia e al suo modo di operare con la clientela. Continua qui >>
Questa settimana


Tutti gli appuntamenti
Prenota Hotel a cura di Booking.com
Il servizio che Parallelo45 ha scelto per la prenotazione dei vostri hotel, a Torino e nel mondo, é gestito da Booking.com, una delle societá leader in Europa nel settore delle prenotazioni alberghiere via internet.

Destinazione

Dal
Al



© 2019 SI COMPANY - P.Iva 10583980015 | Per la tua pubblicitá e Informazioni Tel. 011.20.74.031 Cookie Policy