seguici su
Torino, Giovedì 23 Ottobre 2014
Percorso: Home | Magazine | A Torino un Week End di festa con A...
Condividi su Facebook
A Torino un Week End di festa con Alpini e Giro d’Italia. Sconsigliato l’uso dell’auto.
Per la prima volta Giro d’Italia e Adunata degli Alpini saranno concomitanti. Il solo raduno degli Alpini porterà a Torino 500mila persone.
(05/05/2011) Per Torino, quello di questa settimana, sarà sicuramente un week end speciale, infatti la concomitanza dell'84° raduno degli Alpini e della prima tappa del Giro d’Italia - da Venaria Reale a Torino - sarà un tour de force per molti versi simile a quanto accadde nei giorni delle Olimpiadi del 2006.

Da domani a domenica un esercito di penne nere "invaderà" Torino, infatti l'Adunata Nazionale, tra alpini, amici, simpatizzanti e familiari, richiamerà in città circa 500.000 persone.

A questo evento che già da solo riuscirebbe a mandare in tilt non solo il centro di Torino ma anche le molte zone dove sono stati previsti i campi d'accoglienza (Parco della Pellerina, Parco della Colletta, Parco Stura, Arena Rock e Piazza d'Armi), venerdì 6 maggio si aggiungeranno i cortei previsti nell'ambito dello Sciopero Generale di 8 ore proclamato a livello nazionale dalla Cgil. Mentre sabato pomeriggio, quando la città sarà già invasa dagli alpini, sarà la Cronometro a squadre Venaria-Torino a mettere a dura prova chi vorrà spostarsi con la propria auto.

Nella notte fra sabato e domenica, in onore delle penne nere la Città di Torino ha organizzato la seconda Notte Tricolore di questo 2011. Per l'occasione bar e negozi potranno rimanere aperti oltre il normale orario, e molti eventi sono previsti nei musei e nei teatri.
Tra mostre e visite speciali - dall'Egizio alle Ogr, dalla Mole Antonelliana a Palazzo Madama, dal Museo della Montagna al Palazzo di Città (sede del Municipio torinese) - torinesi e visitatori avranno molte possibilità per trascorrere la serata. Inoltre ad animare strade e piazze del centro di Torino ci saranno l'esibizioni di bande e cori alpini.

Domenica 8 maggio

dalle 9 alle 19 ci sarà la grande sfilata degli alpini che dal Monumento a Vittorio Emanuele II attreverseranno il centro della città, percorrendo Corso Vittorio Emanuele II, Via Roma, Piazza San Carlo, Via Roma, Piazza Castello, Via Po, per giungere fino a Piazza Vittorio Veneto.

Per questo week end speciale nella giornata di sabato 7 maggio il Sindaco ha disposto la chiusura di tutte le scuole, statali e paritarie, dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, nel territorio del Comune di Torino. Inoltre viste le numerose limitazioni al traffico automobilistico e la mole di persone che invaderà la città sabato 7 e domenica 8 maggio i mezzi pubblici di superficie (non la metropolitana) saranno gratuiti.
Sul sito di GTT sono riepilogate tutte le variazioni ai mezzi pubblici per questo week end.

Modifiche alla viabilità per sabato 7 maggio

Dalle ore 07.00 alle ore 24.00:

  • Chiusura dell'area compresa tra corso Vittorio Emanuele, corso Re Umberto, piazza Solferino, via Cernaia, corso Siccardi, via della Consolata, corso Regina Margherita, corso San Maurizio, lungo Po, corso Cairoli.
Dalle ore 12.00 alle ore 18.00:
  • Divieto di transito assoluto su strada Druento per strada Altessano, corso Toscana, corso Potenza, corso Lecce, corso Trapani, corso Rosselli, corso Mediterraneo, corso Castelfidardo, corso Vittorio Emanuele, corso Cairoli, piazza Vittorio Veneto;
  • Chiusa l'uscita tangenziale di corso Regina Margherita e anche quella di via Alessandria a Venaria Reale.
Modifiche alla viabilità per domenica 8 maggio

Dalle ore 00.00 alle ore 24.00:
  • Chiusura dell'area compresa tra corso Vittorio Emanuele, corso Re Umberto, piazza Solferino, via Cernaia, corso Siccardi, via della Consolata, corso Regina Margherita, corso San Maurizio, lungo Po, corso Cairoli.
Dalle ore 08.00 alle ore 21.00:
  • Saranno interdette alla circolazione veicolare ed alla sosta le strade comprese nel quadrilatero compreso tra corso Einaudi, corso Duca degli Abruzzi; corso Vittorio Emanuele II, corso Galileo Ferraris, tratto: corso Stati Uniti - corso Vittorio Emanuele II;
  • Saranno interdette alla circolazione veicolare ed alla sosta largo Vittorio Emanuele II, corso Vittorio Emanuele II, piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, via Roma, piazza Castello, via Po, piazza Vittorio Veneto.
Il Castello si erge imponente alla sommita' di un colle, circondato da un ampio parco dove in primavera si puo' ammirare la spettacolare fioritura di oltre 60.000 bulbose. Continua qui >>
Dal sapore fine e delicato, il formaggio Raschera è uno dei DOP piemontesi. A seconda del luogo di produzione è denominato Raschera di alpeggio o semplicemente Raschera. Continua qui >>
Per la Vostra Pubblicità su Parallelo45 Tel.011.20.74.031
Ristoranti e Pizzerie
Cucina piemontese, mediterranea, cinese, messicana, giapponese, indiana?
Pizza al mattone, al padellino, farinata, focaccia di Recco?

Per trovare, a Torino e provincia, il ristorante o la pizzeria più adatti al vostro palato le Guide di Parallelo45 vi sarà d'aiuto.

I Musei
Dai piu' famosi, vere star a livello mondiale, come l'Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria Reale, o il Museo dell'Automobile ai piu' curiosi e meno noti che sono delle piacevolissime scoperte.
La sezione Musei a Torino e in Piemonte vi consente di scoprire anche le nuove proposte del vasto settore museale piemontese.
Tour e Visite
Alla scoperta dei tesori culturali e artistici di Torino e del Piemonte, sia tramite eventi e tour a data fissa che con i Consigli per una Gita nel variegato territorio piemontese proposti direttamente dalla redazione di Parallelo45.
La sezione Tour e Visite a Torino e in Piemonte viene arricchita con proposte sempre nuove ed e' in costante aggiornamento.
Giovando La tua gioielleria di Torino dove può comprare anche on line
Quick & Go
Torino e provincia per chi ha fretta
Le istituzioni
I trasporti
L'informazione locale
Meteo & ambiente
A due passi dalla Gran Madre, al Ristorante Al Bue Rosso, una cucina francopiemontese, ricca di sapori unici, in un'atmosfera di calda raffinata tranquilla eleganza. Continua qui >>
Ultimi articoli

EVENTI A TORINO E IN PIEMONTE
Dal 20 giugno al 30 dicembre la Palazzina di Caccia di Stupinigi, capolavoro di Filippo Juvarra, ospita la mostra «Piccoli Principi a Stupinigi».
Nichelino >>
La GAM di Torino ospita, dal 27 settembre al 25 gennaio, una grande mostra su Roy Lichtenstein, uno dei più importanti esponenti della Pop art.
TORINO >>
Da giovedì 23 a lunedì 27 ottobre il Lingotto Fiere di Torino e l'Oval ospitano l'edizione 2014 del Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre.
TORINO >>

Prenota Hotel a cura di Booking.com
Il servizio che Parallelo45 ha scelto per la prenotazione dei vostri hotel, a Torino e nel mondo, é gestito da Booking.com, una delle societá leader in Europa nel settore delle prenotazioni alberghiere via internet.

Destinazione

Dal
Al



Torino e Provincia in foto
Grattacielo Intesa Sanpaolo in costruzione a Luglio 2014
Il Grattacielo della Regione Piemonte in costruzione a Luglio 2014
Il Grattacielo della Regione Piemonte in costruzione a Luglio 2014
Riflessi Europei in Piazza Carignano
De Bello Canepiciano - Rievocazione storica della Guerra del Canavese
De Bello Canepiciano - Rievocazione storica della Guerra del Canavese
© 2014 SI COMPANY - P.Iva 10583980015 | Per la tua pubblicitá e Informazioni Tel. 011.20.74.031 Scrivi alla redazione