seguici su
Torino, Mercoledì 23 Aprile 2014
Percorso: Home | Magazine | Festa dell’Esercito, Napolitano tor...
Condividi su Facebook
Festa dell’Esercito, Napolitano torna a Torino
I festeggiamenti iniziano domani pomeriggio, il Presidente sarà in piazza Castello mercoledì mattina. Venerdì le Frecce Tricolori voleranno su Torino.
(02/05/2011) Questa settimana sarà ricordata come una delle più intense e ricche di grandi eventi nella recente storia di Torino, infatti la nostra città, nell'ambito dei festeggiamenti per il 150° dell'Unità d'Italia, ospiterà nell'ordine la Festa dell'Esercito, il Raduno degli Alpini e la prima tappa del Giro d'Italia 2011.

Domani e dopodomani l'attenzione sarà tutta per la Festa dell'Esercito Italiano che venne fondato, il 4 maggio 1861, proprio nella capitale sabauda.

I festeggiamenti delle Forze Armate avranno il loro fulcro in Piazza Castello e nel centro storico di Torino.

In particolare i festeggiamenti inizieranno già nel pomeriggio di martedì 3 maggio. Infatti, le piazze del centro dalle ore 17 si animeranno grazie alle fanfare militari. In piazza Palazzo di Città, davanti al Municipio, si esibirà la Fanfara dell’11° Reggimento dei Bersaglieri, in piazza San Carlo suonerà la Banda dell’Esercito, in piazza Castello la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, in piazza Carignano la Banda del 1° Reggimento dei Granatieri di Sardegna e in piazza Carlo Alberto la Fanfara della Brigata Pozzuolo del Friuli.

Verso le 19 in piazza San Carlo tutte queste formazioni musicali militari si ritroveranno insieme per l‘esecuzione di un concerto finale.

Oltre alla musica l’Esercito Italiano ha organizzato già dalla mattinata del 3 maggio una mostra di mezzi militari nella zona della Piazzetta Reale, con i Lince Vtml, cannoni del 184- 8 e 1911, il Fiat 18 BL e il carro leggero Ansaldo CV33.

La mattina di mercoledì 4 maggio vedrà nuovamente l'esibizione delle Fanfare dell'11° Reggimento Bersaglieri (piazza Carlo Alberto), della Brigata Alpina Taurinense (piazza Carignano), della Fanfara Brigata Pozzuoli del Friuli (piazza Palazzo di Città) e della Banda 1° Granatieri di Sardegna (piazza Castello).

Quindi alle 10.30 in Piazza Castello si svolgerà la cerimonia militare alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano.

Venerdì 6 maggio, nel pomeriggio, le Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare sorvoleranno il centro di Torino, che incomincerà ad animarsi per l'84° Adunata Nazionale degli Alpini.

Gli Alpini, si prevede che richiameranno oltre 500mila persone e in occasione del loro raduno la Città di Torino ha deciso che dalle 7 di sabato 7 maggio alla mezzanotte di domenica 8 maggio l'area compresa tra corso Vittorio Emanuele, corso Re Umberto, piazza Solferino, via Cernaia, corso Siccardi, via della Consolata, corso Regina Margherita, corso San Maurizio, lungo Po, corso Cairoli verrà chiusa alle auto.

Il giorno da bollino rosso per il traffico torinese sarà sabato 7 maggio infatti la concomitanta tra la prima tappa del Giro d'Italia e il Raduno delle Penne Nere sconsiglia chiunque dal prendere la propria quattro ruote. Infatti nel pomeriggio di sabato oltre al centro di Torino anche molte arterie saranno off limits.

Visto l'elevato afflusso di persone nel centro cittadino, sia per la tappa del Giro d'Italia di sabato 7, sia per l'Adunata Nazionale degli Alpini, il Comune di Torino si raccomanda di raggiungere il centro a piedi o con i mezzi pubblici, comunque non con mezzi privati. Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 maggio i mezzi pubblici di superficie saranno gratuiti.

Sul sito di GTT sono riepilogate tutte le variazioni ai mezzi pubblici per il weekend.
Il Castello si erge imponente alla sommita' di un colle, circondato da un ampio parco dove in primavera si puo' ammirare la spettacolare fioritura di oltre 60.000 bulbose. Continua qui >>
Dal sapore fine e delicato, il formaggio Raschera è uno dei DOP piemontesi. A seconda del luogo di produzione è denominato Raschera di alpeggio o semplicemente Raschera. Continua qui >>


Per la Vostra
Pubblicità
su Parallelo45
011.20.74.031
Ristoranti e Pizzerie
Cucina piemontese, mediterranea, cinese, messicana, giapponese, indiana?
Pizza al mattone, al padellino, farinata, focaccia di Recco?

Per trovare, a Torino e provincia, il ristorante o la pizzeria più adatti al vostro palato le Guide di Parallelo45 vi sarà d'aiuto.

I Musei
Dai piu' famosi, vere star a livello mondiale, come l'Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria Reale, o il Museo dell'Automobile ai piu' curiosi e meno noti che sono delle piacevolissime scoperte.
La sezione Musei a Torino e in Piemonte vi consente di scoprire anche le nuove proposte del vasto settore museale piemontese.
Tour e Visite
Alla scoperta dei tesori culturali e artistici di Torino e del Piemonte, sia tramite eventi e tour a data fissa che con i Consigli per una Gita nel variegato territorio piemontese proposti direttamente dalla redazione di Parallelo45.
La sezione Tour e Visite a Torino e in Piemonte viene arricchita con proposte sempre nuove ed e' in costante aggiornamento.
Quick & Go
Torino e provincia per chi ha fretta
Le istituzioni
I trasporti
L'informazione locale
Meteo & ambiente
A due passi dalla Gran Madre, al Ristorante Al Bue Rosso, una cucina francopiemontese, ricca di sapori unici, in un'atmosfera di calda raffinata tranquilla eleganza. Continua qui >>
Ultimi articoli

EVENTI A TORINO E IN PIEMONTE
Dall'8 marzo al 6 luglio la Reggia di Venaria Reale ospita alcuni tra i principali capolavori del collezionismo estense.
Venaria Reale >>
Dal 28 marzo al 4 maggio 2014 in 8 comuni della Bassa e Alta Valle di Susa (TO) si svolge l'edizione 2014 del Valsusa Filmfest.
Provincia di Torino >>
Dal 29 marzo al 6 luglio l'Arca di Vercelli ospita la prestigiosa mostra “Wassily Kandinsky. L'artista come sciamano”.
Vercelli >>

Prenota Hotel a cura di Booking.com
Il servizio che Parallelo45 ha scelto per la prenotazione dei vostri hotel, a Torino e nel mondo, é gestito da Booking.com, una delle societá leader in Europa nel settore delle prenotazioni alberghiere via internet.

Destinazione

Dal
Al



Torino e Provincia in foto
Chiesa dei SS. Giovanni Battista e Remigio
Chiesa della Misericordia
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Torino Comics 2014
Torino Comics 2014
Torino Comics 2014
© 2014 SI COMPANY - P.Iva 10583980015 | Per la vostra pubblicitá e Informazioni Tel. 011.20.74.031