seguici su
Torino, Martedì 21 Ottobre 2014
Percorso: Home | Magazine | Grattacielo Intesa Sanpaolo: in pri...
Condividi su Facebook
Grattacielo Intesa Sanpaolo: in primavera i lavori della torre di 38 piani
Affidati a Rizzani de Eccher e Implenia i lavori della fase 2 della costruzione del grattacielo firmato Renzo Piano.
(10/02/2010) Ieri il Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo, presieduto da Enrico Salza, ha individuato le imprese che eseguiranno i lavori di costruzione della torre progettata da Renzo Piano per ospitare il nuovo centro direzionale del gruppo bancario.

Le imprese scelte per i lavori di elevazione del grattacielo sono l'italiana Rizzani de Eccher e la svizzera Implenia.

I lavori affidati ieri da Intesa Sanpaolo costiuiscono la fase 2 della realizzazione della torre di 38 piani e inizieranno in primavera. Infatti nel mese di aprile sarà terminata la fase 1, iniziata nel dicembre 2008, relativa agli imponenti scavi e dei diaframmi di fondazione.

Il nuovo grattacielo sarà alto 166,26 metri, quindi più basso della Mole Antonelliana e della nuova sede della Regione Piemonte, e ospiterà al suo interno più di duemila dipendenti della Banca.

Il progetto del complesso direzionale, realizzato nella sede parigina del Renzo Piano Building Workshop (RPBW), comprende anche un parcheggio interrato di più di 300 posti e spazi fruibili anche dai cittadini quali nella parte bassa dell’edificio un caffè e l'auditorium ed in vetta il ristorante, lo spazio espositivo, il bar elaterrazza panoramica, racchiusi nella serra bioclimatica.

Per i dipendenti verranno realizzati anche i servizi dedicati alla formazione, il ristorante aziendale, un asilo nido ed un'area fitness affacciati su un ampio giardino interno.

Sul fronte della sostenibilità ambientale e energetica, il grattacielo di Piano prevede di adottare circa 1900 metri quadrati di pannelli fotovoltaici di ultima generazione, che saranno collocati sulla parete sud della struttura, e un impianto di climatizzazione che sfrutterà l’energia di scambio con l’acqua di falda senza emissioni nocive in atmosfera.

Il Castello si erge imponente alla sommita' di un colle, circondato da un ampio parco dove in primavera si puo' ammirare la spettacolare fioritura di oltre 60.000 bulbose. Continua qui >>
Dal sapore fine e delicato, il formaggio Raschera è uno dei DOP piemontesi. A seconda del luogo di produzione è denominato Raschera di alpeggio o semplicemente Raschera. Continua qui >>
Per la Vostra Pubblicità su Parallelo45 Tel.011.20.74.031
Ristoranti e Pizzerie
Cucina piemontese, mediterranea, cinese, messicana, giapponese, indiana?
Pizza al mattone, al padellino, farinata, focaccia di Recco?

Per trovare, a Torino e provincia, il ristorante o la pizzeria più adatti al vostro palato le Guide di Parallelo45 vi sarà d'aiuto.

I Musei
Dai piu' famosi, vere star a livello mondiale, come l'Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria Reale, o il Museo dell'Automobile ai piu' curiosi e meno noti che sono delle piacevolissime scoperte.
La sezione Musei a Torino e in Piemonte vi consente di scoprire anche le nuove proposte del vasto settore museale piemontese.
Tour e Visite
Alla scoperta dei tesori culturali e artistici di Torino e del Piemonte, sia tramite eventi e tour a data fissa che con i Consigli per una Gita nel variegato territorio piemontese proposti direttamente dalla redazione di Parallelo45.
La sezione Tour e Visite a Torino e in Piemonte viene arricchita con proposte sempre nuove ed e' in costante aggiornamento.
Giovando La tua gioielleria di Torino dove può comprare anche on line
Quick & Go
Torino e provincia per chi ha fretta
Le istituzioni
I trasporti
L'informazione locale
Meteo & ambiente
A due passi dalla Gran Madre, al Ristorante Al Bue Rosso, una cucina francopiemontese, ricca di sapori unici, in un'atmosfera di calda raffinata tranquilla eleganza. Continua qui >>
Ultimi articoli

EVENTI A TORINO E IN PIEMONTE
Dal 20 giugno al 30 dicembre la Palazzina di Caccia di Stupinigi, capolavoro di Filippo Juvarra, ospita la mostra «Piccoli Principi a Stupinigi».
Nichelino >>
La GAM di Torino ospita, dal 27 settembre al 25 gennaio, una grande mostra su Roy Lichtenstein, uno dei più importanti esponenti della Pop art.
TORINO >>
Da giovedì 23 a lunedì 27 ottobre il Lingotto Fiere di Torino e l'Oval ospitano l'edizione 2014 del Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre.
TORINO >>

Prenota Hotel a cura di Booking.com
Il servizio che Parallelo45 ha scelto per la prenotazione dei vostri hotel, a Torino e nel mondo, é gestito da Booking.com, una delle societá leader in Europa nel settore delle prenotazioni alberghiere via internet.

Destinazione

Dal
Al



Torino e Provincia in foto
Grattacielo Intesa Sanpaolo in costruzione a Luglio 2014
Il Grattacielo della Regione Piemonte in costruzione a Luglio 2014
Il Grattacielo della Regione Piemonte in costruzione a Luglio 2014
Riflessi Europei in Piazza Carignano
De Bello Canepiciano - Rievocazione storica della Guerra del Canavese
De Bello Canepiciano - Rievocazione storica della Guerra del Canavese
© 2014 SI COMPANY - P.Iva 10583980015 | Per la tua pubblicitá e Informazioni Tel. 011.20.74.031 Scrivi alla redazione