seguici su
Torino, Martedì 21 Agosto 2018
Percorso: Home | Magazine | Grattacielo della Regione Piemonte:...
Condividi su Facebook
Grattacielo della Regione Piemonte: a maggio partono i lavori
Pubblicato il bando per la costruzione del Grattacielo della Regione Piemonte. La torre, firmata da Fuksas, sarà alta 180 metri. Fine lavori nel 2013.
(20/11/2009) E' iniziato il conto alla rovescia per la posa della prima pietra del Grattacielo della Regione Piemonte. Ad annunciarlo sono stati il 19 novembre la presidente Mercedes Bresso, il vicepresidente con delega al Patrimonio, Paolo Peveraro, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Torino, Mario Viano, e l’architetto Massimiliano Fuksas, progettista dell'edificio.

Con la pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea è infatti incominciata la fase operativa: per presentare le offerte, le imprese di costruzioni avranno tempo fino al 18 gennaio 2010 ed entro lo stesso mese di gennaio si procederà all’aggiudicazione dei lavori. A questo punto il progetto potrà diventare realtà: il via libera ai cantieri è previsto entro maggio, mentre per vedere l’opera finita occorrerà attendere il 2013.

Il nuovo grattacielo è stato pensato dalla Regione per raccogliere in un unico edificio le 40 sedi ora sparse su tutto il territorio cittadino.

Con la costruzione del nuovo Palazzo verrà anche riqualificata tutta l’area attualmente degradata della ex Fiat Avio (tra via Nizza, il Lingotto e Via Passo Buole). Il masterplan firmato dall’architetto Massimiliano Fuksas prevede, infatti, un ampio intervento di trasformazione urbana che riguarda i terreni di proprietà di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e quelli su cui sorge la struttura olimpica Oval. Coinvolti nel progetto sono pertanto anche il Comune di Torino e RFI, con i quali la Regione Piemonte ha di recente firmato un accordo di programma. Il Grattacielo, infatti, sorgerà in posizione strategica, vicino al Lingotto, in un’area ben servita dal punto di vista dei trasporti grazie alla futura stazione della metropolitana, alla presenza della stazione ferroviaria del Lingotto e al futuro collegamento alla tangenziale tramite il sottopasso di corso Giambone.

Il Grattacielo della Regione Piemonte e il nuovo quartiere


La torre, alta 180 metri, sarà l'edificio più alto di Torino e verrà strutturata su 42 piani: 41 ad uso uffici e uno, l'ultimo, destinato a bosco pensile aperto al pubblico. Il palazzo sarà collegato ad un secondo edificio basso che ospiterà la Giunta Regionale ed altri servizi rivolti ai dipendenti regionali ed ai residenti dell'area: un asilo nido e un centro fitness. nell'edificio lavoreranno 2.700 persone.

Per realizzare la nuova sede degli uffici regionali l’ente ricorrerà allo strumento del leasing immobiliare in costruendo. Il costo dei lavori è stimato in 262 milioni di Euro, ma il bando sarà aggiudicato secondo il criterio più basso offerto per il canone, comprensivo di quota capitale e interessi, previsto per una durata di 20 anni.
L’intera operazione di riqualificazione urbana dell'area ex Fiat Avio muoverà un giro d' affari stimato in 1,2 miliardi di Euro, facendo crescere il Pil regionale dell'1%.
Dal sapore fine e delicato, il formaggio Raschera è uno dei DOP piemontesi. A seconda del luogo di produzione è denominato Raschera di alpeggio o semplicemente Raschera.
Continua qui >>
Dal 1959 Giovando Gioielli lavora a Torino con i grandi nomi dell'orologeria, della gioielleria e dell'argenteria. Adesso grazie al sito e-commerce i suoi preziosi articoli vendono spediti in tutta l'Italia. Continua qui >>
Per la Vostra Pubblicità su Parallelo45 Tel.011.20.74.031
Ristoranti e Pizzerie
Cucina piemontese, mediterranea, cinese, messicana, giapponese, indiana?
Pizza al mattone, al padellino, farinata, focaccia di Recco?

Per trovare, a Torino e provincia, il ristorante o la pizzeria più adatti al vostro palato le Guide di Parallelo45 vi sarà d'aiuto.

I Musei
Dai piu' famosi, vere star a livello mondiale, come l'Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria Reale, o il Museo dell'Automobile ai piu' curiosi e meno noti che sono delle piacevolissime scoperte.
La sezione Musei a Torino e in Piemonte vi consente di scoprire anche le nuove proposte del vasto settore museale piemontese.
Tour e Visite
Alla scoperta dei tesori culturali e artistici di Torino e del Piemonte, sia tramite eventi e tour a data fissa che con i Consigli per una Gita nel variegato territorio piemontese proposti direttamente dalla redazione di Parallelo45.
La sezione Tour e Visite a Torino e in Piemonte viene arricchita con proposte sempre nuove ed e' in costante aggiornamento.
Giovando La tua gioielleria di Torino dove può comprare anche on line
Quick & Go
Torino e provincia per chi ha fretta
Le istituzioni
I trasporti
L'informazione locale
Meteo & ambiente
Scopri i molti usi delle calze monouso TEA
Ultimi articoli

EVENTI A TORINO E IN PIEMONTE

Prenota Hotel a cura di Booking.com
Il servizio che Parallelo45 ha scelto per la prenotazione dei vostri hotel, a Torino e nel mondo, é gestito da Booking.com, una delle societá leader in Europa nel settore delle prenotazioni alberghiere via internet.

Destinazione

Dal
Al



Torino e Provincia in foto
La Mole Antonelliana e il centro di Torino dal Grattacielo Intesa San Paolo
La mongolfiera Turin Eye vista dal Grattacielo Intesa San Paolo
Veduta di Corso Vittorio Emanuele II - dal Grattacielo Intesa San Paolo
La città e i suoi riflessi sul Grattacielo Intesa San Paolo
La città riflessa sul Grattacielo Intesa San Paolo - particolare
Grattacielo Intesa San Paolo - Lamelle mobili
© 2018 SI COMPANY - P.Iva 10583980015 | Per la tua pubblicitá e Informazioni Tel. 011.20.74.031 Cookie Policy Scrivi alla redazione