seguici su
Torino, Sabato 25 Ottobre 2014
Percorso: Home | Magazine | Rivoluzione ferroviaria a Porta Sus...
Condividi su Facebook
Rivoluzione ferroviaria a Porta Susa dal 27 settembre
L'attivazione dei binari sotterranei del Passante di Torino dal 27 settembre rivoluzionerà le abitudini dei pendolari che si servono di Porta Susa.
(09/09/2009) L'Agenzia Mobilità Metropolitana Torino ha comunicato che dal 27 settembre 2009 viene aperta la nuova linea sotterranea tra le stazioni Porta Susa e Stura.
L'apertura che avverrà in due tempi, il 27 settembre e il 18 ottobre 2009, rappresenta un altro passo nel completamento dei lavori di quadruplicamento del nodo di Torino che si concluderanno nel 2012, con l'apertura del servizio Passante.

L'entrata in servizio della nuova infrastruttura sotterranea comporterà inevitabilmente alcuni disagi ai viaggiatori che oggi si servono della Stazione di Porta Susa, in quanto tutti i treni, dai regionali a quelli dell'Alta Velocità per Milano e Roma, non fermeranno più nella storica stazione di Piazza XVIII Dicembre ma nella nuovissima Porta Susa Sotterranea, inaugurata a fine 2008 e finora usata da pochissimi convogli (Torino-Chieri, Torino-Bra, Torino-Asti).

Ecco le prossime tappe di questa rivoluzione ferroviaria:

Domenica 27 settembre 2009 vengono realizzate le connessioni tra la vecchia linea e la nuova linea sotterranea. Durante l'interruzione i treni tra Lingotto e Stura circoleranno su un unico binario. Nella stazione di Torino Porta Susa il servizio viaggiatori, in entrambe le direzioni, si svolgerà sul primo e secondo binario di superficie. Sono previste pesanti ripercussioni sulla circolazione dei treni con possibili ritardi, soppressioni e limitazioni.
La Stazione Dora delle Ferrovie dello Stato chiuderà definitivamente e non sarà più utilizzabile. In futuro sarà sostituita da una stazione sotterranea che sarà disponibile nel 2012, con la fine dei lavori per il Passante Ferroviario.

Dal 28 settembre al 17 ottobre 2009 i treni che attraversano il nodo di Torino in direzione nord (verso Settimo-Chivasso-Milano) fermano nella nuova stazione Porta Susa Sotterranea. I treni provenienti da nord (da Settimo-Chivasso-Milano) fermano ancora nella vecchia stazione di superficie.
In questo periodo i passeggeri che andranno in direzione Milano potranno accedere ai binari della nuova stazione sotterranea sia da corso Inghilterra dove sono presenti 4 accessi corrispondenti ai 4 sovrappassi della nuova stazione, che da Piazza XVIII Dicembre, dove è presente anche la stazione della Metropolitana, attraversando il sottopasso e percorrendo il marciapiede del binario 3 della vecchia stazione di Porta Susa da cui si ha accesso al sovrappasso D di Porta Susa Sotterranea.

Consultate qui gli Orari dei treni della Fase 1 dal 28/09/2009 al 17/10/2009 (.pdf)



Domenica 18 ottobre 2009 vengono realizzate le connessioni tra la vecchia linea proveniente da nord e la nuova linea sotterranea. Sono previste pesanti ripercussioni sulla circolazione dei treni con possibili ritardi, soppressioni e limitazioni.

Dal 19 ottobre 2009 tutti i treni che attraversano il nodo di Torino circolano sulla nuova linea sotterranea e fermano nella nuova stazione Porta Susa Sotterranea.
La vecchia stazione di Piazza Piazza XVIII Dicembre chiude al servizio ferroviario e nell'edificio storico continueranno ad essere situati i servizi alla clientela (biglietterie, ufficio assistenza, sala d’attesa, servizi igienici, ristorazione, Polfer). Tutti i treni fermeranno nel nuovo fabbricato sotterraneo, nel sottosuolo di Corso Inghilterra, che da fine ottobre sarà anche accessibile con un nuovo percorso coperto che dal fabbricato viaggiatori storico prosegue lungo il lato di piazza XVIII Dicembre e attraversa i binari della vecchia stazione con una passerella a raso così da non dover più utilizzare l’attuale sottopasso.



Questa situazione sarà mantenuta (salvo adeguamenti imposti dall’avanzamento dei cantieri) fino al completamento del primo lotto funzionale del nuovo fabbricato di stazione, previsto per marzo 2011. Sarà allora accessibile, tramite i sovrappassi A e B, la parte del fabbricato viaggiatori della nuova stazione corrispondente alla fermata “Porta Susa” (oggi non attiva) della linea 1 di Metropolitana. I binari 1 e 2 della nuova stazione sotterranea saranno attivati con il completamento del quadruplicamento del nodo di Torino.

Dal 13 dicembre 2009, infine, in concomitanza con l'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario, entrerà in servizio la Linea ad Alta Velocità Torino-Milano con fermata anche a Porta Susa Sotterranea.
Il Castello si erge imponente alla sommita' di un colle, circondato da un ampio parco dove in primavera si puo' ammirare la spettacolare fioritura di oltre 60.000 bulbose. Continua qui >>
Dal sapore fine e delicato, il formaggio Raschera è uno dei DOP piemontesi. A seconda del luogo di produzione è denominato Raschera di alpeggio o semplicemente Raschera. Continua qui >>
Per la Vostra Pubblicità su Parallelo45 Tel.011.20.74.031
Ristoranti e Pizzerie
Cucina piemontese, mediterranea, cinese, messicana, giapponese, indiana?
Pizza al mattone, al padellino, farinata, focaccia di Recco?

Per trovare, a Torino e provincia, il ristorante o la pizzeria più adatti al vostro palato le Guide di Parallelo45 vi sarà d'aiuto.

I Musei
Dai piu' famosi, vere star a livello mondiale, come l'Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria Reale, o il Museo dell'Automobile ai piu' curiosi e meno noti che sono delle piacevolissime scoperte.
La sezione Musei a Torino e in Piemonte vi consente di scoprire anche le nuove proposte del vasto settore museale piemontese.
Tour e Visite
Alla scoperta dei tesori culturali e artistici di Torino e del Piemonte, sia tramite eventi e tour a data fissa che con i Consigli per una Gita nel variegato territorio piemontese proposti direttamente dalla redazione di Parallelo45.
La sezione Tour e Visite a Torino e in Piemonte viene arricchita con proposte sempre nuove ed e' in costante aggiornamento.
Giovando La tua gioielleria di Torino dove può comprare anche on line
Quick & Go
Torino e provincia per chi ha fretta
Le istituzioni
I trasporti
L'informazione locale
Meteo & ambiente
A due passi dalla Gran Madre, al Ristorante Al Bue Rosso, una cucina francopiemontese, ricca di sapori unici, in un'atmosfera di calda raffinata tranquilla eleganza. Continua qui >>
Ultimi articoli

EVENTI A TORINO E IN PIEMONTE
Dal 20 giugno al 30 dicembre la Palazzina di Caccia di Stupinigi, capolavoro di Filippo Juvarra, ospita la mostra «Piccoli Principi a Stupinigi».
Nichelino >>
La GAM di Torino ospita, dal 27 settembre al 25 gennaio, una grande mostra su Roy Lichtenstein, uno dei più importanti esponenti della Pop art.
TORINO >>
Da giovedì 23 a lunedì 27 ottobre il Lingotto Fiere di Torino e l'Oval ospitano l'edizione 2014 del Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre.
TORINO >>

Prenota Hotel a cura di Booking.com
Il servizio che Parallelo45 ha scelto per la prenotazione dei vostri hotel, a Torino e nel mondo, é gestito da Booking.com, una delle societá leader in Europa nel settore delle prenotazioni alberghiere via internet.

Destinazione

Dal
Al



Torino e Provincia in foto
Grattacielo Intesa Sanpaolo in costruzione a Luglio 2014
Il Grattacielo della Regione Piemonte in costruzione a Luglio 2014
Il Grattacielo della Regione Piemonte in costruzione a Luglio 2014
Riflessi Europei in Piazza Carignano
De Bello Canepiciano - Rievocazione storica della Guerra del Canavese
De Bello Canepiciano - Rievocazione storica della Guerra del Canavese
© 2014 SI COMPANY - P.Iva 10583980015 | Per la tua pubblicitá e Informazioni Tel. 011.20.74.031 Scrivi alla redazione