è Torino e il Piemonte sul tuo desktop: Calendario del mese di Luglio 2014 - Parallelo45 - Gallery
seguici su
Torino, Venerdì 25 Luglio 2014
Percorso: Home | Gallery | Calendario del mese
Calendario del mese di Luglio 2014 Torino e il Piemonte sul tuo desktop (in 3 formati)
Ogni mese Parallelo45 ti regala un calendario per il tuo desktop con le immagini di Torino e del Piemonte.

Protagonista del calendario di questo mese è una veduta estiva del fiume Po dal Ponte Isabella, a Torino.

In primo piano, sulla sinistra, il Parco del Valentino con il suo Borgo Medievale, quindi, sempre sullo stesso lato, il seicentesco Castello del Valentino. Sullo sfondo svetta la guglia della Mole Antonelliana.

Il Parco del Valentino è il più famoso parco pubblico di Torino. L'area del Valentino, nella quale i primi insediamenti vennero edificati già al tempo dei romani, fu caratterizzata fin dal 1200 da un maniero abitato da nobili famiglie torinesi, quindi verso la metà del XVI secolo, l'intera area passò ai Savoia che dal 1633 al 1660 fecero ricostruire l'antico maniero, realizzando - su progetti di Carlo e Amedeo di Castellamonte - quella che oggi è una delle più belle residenze sabaude: il Castello del Valentino. Il Castello, voluto dalla giovanissima Madama Reale Maria Cristina di Borbone, %egrave; caratterizzato dallo stile tipicamente francese dei tetti e delle quattro torri angolari che cingono l'edificio a forma di ferro di cavallo.
L'area passò da semplice bosco in riva al Po a vero e proprio parco fluviale caratterizzato da raffinati giardini, che nel XIX secolo furono ulteriormente modificati secondo il progetto romantico del paesaggista francese Barrillet-Dechamps.

In occasione dell'Esposizione internazionale che si svolse a Torino dall'aprile al novembre del 1884, il Parco del Valentino si arricchì con la costruzione del Borgo e della Rocca medievale. Si tratta di una suggestiva riproduzione sulla riva del Po di un tipico borgo tardo medievale in cui sono ricostruite vie, case, chiese, piazze, fontane e decorazioni dell'epoca. Tutto il Borgo è circondato da mura e fortificazioni e sovrastato da un castello detto La Rocca. L'intero complesso venne costruito, su progetto coordinato da Alfredo d'Andrade, come struttura temporanea ad uso dell'Esposizione del 1884, ma fu tale il successo che al termine della manifestazione si decise di non demolirlo.

Oggi il Borgo e la Rocca Medievale di Torino è sede di un museo dedicato all'architettura medievale e tra le stradine del Borgo vengono allestite mostre temporanee ed organizzati eventi artistico-culturali. Quest'estate, dal 16 giugno al 10 agosto, il Borgo Medievale è stato scelto quale sede della rassegna estiva «Il Circolo dei lettori Summerside».

Scegli la dimensione dell'immagine di sfondo in base a quella che meglio si adatta alla risoluzione del tuo desktop.
Ultime Foto
Il Po visto dal POnte Isabella
Duomo
Centro storico
Torre
Centro storico
Centro storico

Panoramiquando l'orizzonte si allarga



Per la Vostra Pubblicità su Parallelo45 Tel.011.20.74.031
Ristoranti e Pizzerie
Cucina piemontese, mediterranea, cinese, messicana, giapponese, indiana?
Pizza al mattone, al padellino, farinata, focaccia di Recco?

Per trovare, a Torino e provincia, il ristorante o la pizzeria più adatti al vostro palato le Guide di Parallelo45 vi sarà d'aiuto.

I Musei
Dai piu' famosi, vere star a livello mondiale, come l'Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria Reale, o il Museo dell'Automobile ai piu' curiosi e meno noti che sono delle piacevolissime scoperte.
La sezione Musei a Torino e in Piemonte vi consente di scoprire anche le nuove proposte del vasto settore museale piemontese.
Tour e Visite
Alla scoperta dei tesori culturali e artistici di Torino e del Piemonte, sia tramite eventi e tour a data fissa che con i Consigli per una Gita nel variegato territorio piemontese proposti direttamente dalla redazione di Parallelo45.
La sezione Tour e Visite a Torino e in Piemonte viene arricchita con proposte sempre nuove ed e' in costante aggiornamento.
Quick & Go
Torino e provincia per chi ha fretta
Le istituzioni
I trasporti
L'informazione locale
Meteo & ambiente
Prenota Hotel a cura di Booking.com
Il servizio che Parallelo45 ha scelto per la prenotazione dei vostri hotel, a Torino e nel mondo, é gestito da Booking.com, una delle societá leader in Europa nel settore delle prenotazioni alberghiere via internet.

Destinazione

Dal
Al



EVENTI A TORINO E PROVINCIA
Dal 12 aprile al 28 settembre Palazzo Mazzetti ad Asti ospita la mostra "Asti nel seicento. Artisti e committenti in una città di frontiera."
Asti >>
Dal 16 giugno al 10 agosto rassegna estiva a cura del Circolo dei lettori di Torino presso il Borgo Medievale all'interno del Parco del Valentino.
TORINO >>
Dal 20 giugno al 30 dicembre la Palazzina di Caccia di Stupinigi, capolavoro di Filippo Juvarra, ospita la mostra «Piccoli Principi a Stupinigi».
Nichelino >>
© 2014 SI COMPANY - P.Iva 10583980015 | Per la tua pubblicitá e Informazioni Tel. 011.20.74.031 Scrivi alla redazione