seguici su
Torino, Sabato 1 Novembre 2014
Percorso: Home | Gallery | Calendario del mese
Calendario del mese di Novembre 2014 Torino e il Piemonte sul tuo desktop (in 3 formati)
Questo mese Parallelo45 dedica il suo calendario ad una veduta serale della Basilica di Superga, sulla collina di Torino.

La Basilica fu fatta costruire dal re Vittorio Amedeo II sulla collina di Superga, ultima propagine nord orientale del comune di Torino, come ringraziamento alla Vergine Maria, per essere stato in grado di sconfiggere i francesi nell'assedio di Torino del 1706.
Il progetto della Basilica è dell'architetto di corte Filippo Juvarra e risale al 1715.

Per volontà di Vittorio Amedeo III, all'interno della Basilica furono tumulati alcuni membri della Casa Savoia. Le spoglie sono conservate in una cripta sotterranea riccamente decorata, oggi visitabile. Tra i feretri presenti, quelli di Vittorio Amedeo II, di Carlo Emanuele III, di Carlo Alberto e di Vittorio Emanuele I.

Sul retro della Basilica è presente il convento ove risiedono, dal 1966, i padri dell'Ordine dei Servi di Maria. Dal convento si accede inoltre agli Appartamenti Reali, che i mebri di casa Savoia utilizzavano quando andavano in visita alla Basilica.

Per accedere alla Basilica di Superga si può giungere attraverso la strada che la collega alla piccola borgata di Superga oppure tramite la caratteristica tranvia a dentiera Sassi-Superga.

Dal piazzale antistante alla Basilica e meglio ancora dal camminamento esterno alla cupola della Basilica é possibile godere di un bellissimo panorama sulla cittá di Torino.

Scegli la dimensione dell'immagine di sfondo in base a quella che meglio si adatta alla risoluzione del tuo desktop.
Ultime Foto
Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre 2014
Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre 2014
Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre 2014
Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre 2014
Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre 2014
Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre 2014

Panoramiquando l'orizzonte si allarga



Per la Vostra Pubblicità su Parallelo45 Tel.011.20.74.031
Ristoranti e Pizzerie
Cucina piemontese, mediterranea, cinese, messicana, giapponese, indiana?
Pizza al mattone, al padellino, farinata, focaccia di Recco?

Per trovare, a Torino e provincia, il ristorante o la pizzeria più adatti al vostro palato le Guide di Parallelo45 vi sarà d'aiuto.

I Musei
Dai piu' famosi, vere star a livello mondiale, come l'Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria Reale, o il Museo dell'Automobile ai piu' curiosi e meno noti che sono delle piacevolissime scoperte.
La sezione Musei a Torino e in Piemonte vi consente di scoprire anche le nuove proposte del vasto settore museale piemontese.
Tour e Visite
Alla scoperta dei tesori culturali e artistici di Torino e del Piemonte, sia tramite eventi e tour a data fissa che con i Consigli per una Gita nel variegato territorio piemontese proposti direttamente dalla redazione di Parallelo45.
La sezione Tour e Visite a Torino e in Piemonte viene arricchita con proposte sempre nuove ed e' in costante aggiornamento.
Quick & Go
Torino e provincia per chi ha fretta
Le istituzioni
I trasporti
L'informazione locale
Meteo & ambiente
Prenota Hotel a cura di Booking.com
Il servizio che Parallelo45 ha scelto per la prenotazione dei vostri hotel, a Torino e nel mondo, é gestito da Booking.com, una delle societá leader in Europa nel settore delle prenotazioni alberghiere via internet.

Destinazione

Dal
Al



EVENTI A TORINO E PROVINCIA
Dal 20 giugno al 30 dicembre la Palazzina di Caccia di Stupinigi, capolavoro di Filippo Juvarra, ospita la mostra «Piccoli Principi a Stupinigi».
Nichelino >>
La GAM di Torino ospita, dal 27 settembre al 25 gennaio, una grande mostra su Roy Lichtenstein, uno dei più importanti esponenti della Pop art.
TORINO >>
Dal 25 ottobre al 2 novembre Biella Fiere a Gaglanico (BI) ospita la quarta edizione del Festival Nazionale del Risotto Italiano e dell'Agnolotto.
Gaglanico (BI) >>
© 2014 SI COMPANY - P.Iva 10583980015 | Per la tua pubblicitá e Informazioni Tel. 011.20.74.031 Scrivi alla redazione