è Torino e il Piemonte sul tuo desktop: Calendario del mese di Settembre 2014 - Parallelo45 - Gallery
seguici su
Torino, Giovedì 18 Settembre 2014
Percorso: Home | Gallery | Calendario del mese
Calendario del mese di Settembre 2014 Torino e il Piemonte sul tuo desktop (in 3 formati)
Questo mese Parallelo45 dedica il suo calendario al grandioso Santuario Regina Montis Regalis presso Vicoforte (CN), noto anche come Santuario di Vicoforte.

Il Santuario è un grandioso monumento d'arte e di fede: un gioiello incastonato in una corona di colli, monti, pianure, caratterizzato da un'ardita cupola ellittica, quarta del mondo per grandezza.

Il complesso di Vicoforte trae le sue origini da un santuario medievale, composto da un modesto pilone decorato da un affresco quattrocentesco raffigurante la Madonna col Bambino.
Nel 1592, durante una battuta di caccia, un cacciatore di nome Giulio Sargiano colpì per sbaglio l'immagine della Vergine che, secondo la tradizione, sanguinò. Il cacciatore pentito appese il suo archibugio al pilone e iniziò una grande raccolta di fondi per riparare il danno ed espiare così il suo peccato.

Nel giro di pochi anni questo luogo divenne meta di pellegrinaggi sempre più frequenti ed attirò anche le attenzioni del duca Carlo Emanuele I di Savoia che, nel 1596, commissionò la costruzione di un grande santuario all'architetto di corte Ascanio Vitozzi. Nelle intenzioni del Duca, il Santuario di Vicoforte avrebbe dovuto accogliere i molti pellegrini e diventare in seguito il mausoleo di Casa Savoia.

Il Vitozzi morì nel 1615, quando la grande costruzione era stata eretta fino al cornicione, dove sarebbe dovuto essere innestato il tamburo della cupola. Nel 1630, alla morte del Duca, che volle essere sepolto in Santuario, la costruzione si arrestò del tutto, lasciando il Santuario a lungo tempo scoperto.

La costruzione riprese nel 1682, quando, come ringraziamento del termine della guerra del sale, la Vergine del pilone venne solennemente incoronata. Grazie all'impegno dell'architetto e ingegnere monregalese Francesco Gallo, incoraggiato anche da Filippo Juvarra, a partire dal 1728 sopra il possente basamento in arenaria, di stampo manierista, venne rapidamente costruito il tamburo, di evidenti linee barocche, e la poderosa cupola ellittica, che venne terminata nel 1732.

L'ardita cupola è opera di Francesco Gallo e misura 74 metri di altezza ed è lunga 37,15 metri sull'asse maggiore e 24,80 metri sull'asse minore. Oggi è la quarta del mondo per grandezza.

Altra caratteristica del Santuario sono i quattro campanili che adornano l'edificio.
Il primo fu costruito rapidamente, su richiesta della Madama Reale Cristina di Francia, in visita a Vicoforte nel 1642. Dieci anni dopo vennero innalzati i due campanili frontali e, per simmetria, anche il quarto, opposto al primo campanile, che rimase fino al 1830 l'unica torre campanaria funzionante.

Scegli la dimensione dell'immagine di sfondo in base a quella che meglio si adatta alla risoluzione del tuo desktop.
Ultime Foto
6° Raduno internazionale Autobianchi
6° Raduno internazionale Autobianchi
6° Raduno internazionale Autobianchi
6° Raduno internazionale Autobianchi
6° Raduno internazionale Autobianchi
6° Raduno internazionale Autobianchi

Panoramiquando l'orizzonte si allarga



Per la Vostra Pubblicità su Parallelo45 Tel.011.20.74.031
Ristoranti e Pizzerie
Cucina piemontese, mediterranea, cinese, messicana, giapponese, indiana?
Pizza al mattone, al padellino, farinata, focaccia di Recco?

Per trovare, a Torino e provincia, il ristorante o la pizzeria più adatti al vostro palato le Guide di Parallelo45 vi sarà d'aiuto.

I Musei
Dai piu' famosi, vere star a livello mondiale, come l'Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria Reale, o il Museo dell'Automobile ai piu' curiosi e meno noti che sono delle piacevolissime scoperte.
La sezione Musei a Torino e in Piemonte vi consente di scoprire anche le nuove proposte del vasto settore museale piemontese.
Tour e Visite
Alla scoperta dei tesori culturali e artistici di Torino e del Piemonte, sia tramite eventi e tour a data fissa che con i Consigli per una Gita nel variegato territorio piemontese proposti direttamente dalla redazione di Parallelo45.
La sezione Tour e Visite a Torino e in Piemonte viene arricchita con proposte sempre nuove ed e' in costante aggiornamento.
Quick & Go
Torino e provincia per chi ha fretta
Le istituzioni
I trasporti
L'informazione locale
Meteo & ambiente
Prenota Hotel a cura di Booking.com
Il servizio che Parallelo45 ha scelto per la prenotazione dei vostri hotel, a Torino e nel mondo, é gestito da Booking.com, una delle societá leader in Europa nel settore delle prenotazioni alberghiere via internet.

Destinazione

Dal
Al



EVENTI A TORINO E PROVINCIA
Dal 12 aprile al 28 settembre Palazzo Mazzetti ad Asti ospita la mostra "Asti nel seicento. Artisti e committenti in una città di frontiera."
Asti >>
Dal 20 giugno al 30 dicembre la Palazzina di Caccia di Stupinigi, capolavoro di Filippo Juvarra, ospita la mostra «Piccoli Principi a Stupinigi».
Nichelino >>
Dal 6 al 20 settembre a Moncalieri si svolge Ritmika 2014, il festival musicale ad ingresso gratuito. Due le sedi: l'Ex Foro Boario e il 45° Nord.
Moncalieri >>
© 2014 SI COMPANY - P.Iva 10583980015 | Per la tua pubblicitá e Informazioni Tel. 011.20.74.031 Scrivi alla redazione